Categories: CrmMarketing

Nasce PHYD, la piattaforma che aggiorna e sviluppa nuove competenze

Nasce PHYD, piattaforma digitale realizzata da The Adecco Group in collaborazione con Microsoft, per aiutare studenti e professionisti a orientarsi nel proprio percorso formativo, professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite. PHYD è un’idea sviluppata per colmare lo skill mismatch tra le professionalità richieste dal mercato del lavoro e le competenze dei candidati. Le prime professionalità mappate da PHYD riguarderanno quelle legate alle discipline STEM, dove è più ampio questo mismatch in Italia, ma presto saranno aggiunti nuovi profili occupazionali che richiedono competenze più umanistiche.
La piattaforma, basata sul Cloud Computing e sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale di Microsoft, è stata sviluppata in linea con l’obiettivo primario di Ambizione Italia, progetto di ecosistema avviato da Microsoft in collaborazione con partner di rilievo come The Adecco Group, che fa leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata per accelerare la trasformazione digitale in Italia.

PHYD è in grado di mettere in relazione le competenze delle persone, indentificate attraverso percorsi di valutazione all’avanguardia, i loro obiettivi professionali, i dati di mercato e i requisiti degli annunci di lavoro, generando un indice di occupabilità individuale, vale a dire un valore che indica quanto le competenze hard e soft sono apprezzate e spendibili nel settore di riferimento. A partire dalla mappatura effettuata e dall’indice di occupabilità, PHYD indirizza quindi l’utente verso un programma di corsi volti a consolidare e aggiornare le competenze già acquisite e colmare il gap tra il proprio livello di esperienza e preparazione e quello richiesto dal mercato del lavoro.
Le prime professionalità mappate da PHYD riguardano quelle legate all’ICT – settore dove lo skills mismatch è tra i più elevati, con una previsione di 135 mila nuovi posti di lavoro creati entro il 2020 che al momento non riescono a essere coperti – come ad esempio figure tecniche e ingegneri informatici, matematici, digital e innovation manager, ma presto saranno aggiunti tutti i profili occupazionali di tutti i settori.
Nella sua prima versione  PHYD avrà come primo target di riferimento gli studenti che sono in procinto di entrare nel mondo del lavoro e, tra qualche settimana, potrà mappare anche i percorsi di lavoratori e professionisti in qualsiasi fase della loro carriera che sentano l’esigenza di sviluppare nuove competenze o aggiornare quelle già possedute attraverso nuovi percorsi formativi.
Infine, una volta a regime, la piattaforma sarà in grado di scattare una fotografia dello stato dell’occupabilità delle persone che lavorano in Italia, evidenziando il grado di skill mismatch tra domanda e offerta nel mercato del nostro Paese.
PHYD sarà inoltre anche uno spazio fisico, dotato di tecnologia Microsoft, che sarà aperto alla fine del 2019 nel cuore di Milano e sul quale The Adecco Group investirà oltre 4 milioni di euro. PHYDLAND diventerà un contenitore d’innovazione e ospiterà corsi, workshop, talk ed eventi, con un palinsesto che prevede l’intervento di personalità di spicco, imprenditoriali e manageriali, all’insegna della condivisione di esperienze e conoscenze.

“I leader delle aziende italiane sono sempre più consapevoli del valore dell’AI non solo quale leva di efficienza, ma anche quale alleato per potenziare le capacità delle persone che compongono le rispettive organizzazioni. In questo scenario, fattore determinante per l’accelerazione sono le competenze: il 75% dei leader di azienda in Italia ritiene di aver bisogno di un supporto per aggiornare le proprie skills. Con PHYD e, in generale, con Ambizione Italia, vogliamo rispondere proprio a questo bisogno, aiutando i professionisti già affermati ma anche coloro che iniziano ora ad affacciarsi al mondo del lavoro ad acquisire le giuste competenze per affrontare il cambiamento in corso.” – spiega Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations Microsoft.

Stefano Belviolandi @Stefano_Belviol

Giornalista professionista dal 2000. Da 15 anni, Stefano si occupa di giornalismo Ict maturando competenze anche nel consumer electronics. Stefano ha iniziato la sua esperienza giornalistica nel 1996 presso la redazione economica di ItaliaOggi.

Recent Posts

Crediti deteriorati: spettro o realtà per molte banche?

"Il mercato della gestione dei crediti deteriorati è relativamente nuovo e per questo da un lato comporta una vitalità e…

5 mesi ago

Telelavoro è scelta lungimirante ma la casa offre tranelli inaspettati

Il telelavoro o smart working è una buona scelta sia per le aziende sia per i lavoratori ma attenzione. Ecco…

5 mesi ago

Servizi per il workplace: Ricoh è una multinazionale con uno sguardo locale

Capacità di rispondere alle specifiche esigenze e approccio da system integrator fanno la differenza nella proposta di Ricoh volta a…

5 mesi ago

Gefran presenta INNOWAY. Le idee potranno diventare un concreto progetto

Gefran, specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per l’automazione, il rapporto con il mondo accademico è…

5 mesi ago

Centro Computer aiuta Atlante nella fase di approvvigionamento

Flessibilità e semplificazione dei processi sono infatti i vantaggi che il contratto di Fleet Management di Centro Computer assicura attraverso…

5 mesi ago

Kaspersky: abbandonare i social media? Si per proteggere la privacy digitale

La sicurezza dei dati personali in internet è sempre un tema vivace. Nonostante i diversi benefici che si possono avere…

5 mesi ago