Nokia 8 Sirocco è nei negozi e arrivano i nuovi modelli Nokia 5.1, 3.1 e 2.1

MobilitySmartphone

Nokia Sirocco 8 top di gamma nel catalogo HMD Global arriva nei negozi, e il vendor rilancia i suoi modelli di fascia media e bassa con i refresh di Nokia 5.1, 3.1 e 2.1

Bisogna battere il ferro, finché è caldo. E così la primavera del brand Nokia, da tempo oramai gestito da HMD Global, è ricca di nuovi modelli (Nokia 5.1, Nokia 3.1 e Nokia 2.1), vero e proprio refresh delle precedenti edizioni , mentre arriva nei nostri negozi il top di gamma Nokia 8 Sirocco.

Sirocco  si presenta in dimensioni compatte con il suo guscio ricavato da un unico blocco di acciaio inossidabile serie 6000 lucidato a diamante, e il display Poled 2K curvo da 5,5 pollici di diagonale con le cornici ridotte al minimo (edge-to-edge). Il vetro che lo protegge è Corning Gorilla Glass di ultima generazione (la quinta).

Il comparto fotografico beneficia delle ottiche Zeiss e Sirocco prevede una fotocamera primaria grandangolare ultrasensibile per lavorare in condizioni di scarsa illuminazione e un sensore secondario da 13 MP con zoom ottico 2x.

Nokia 8 Sirocco

Con la modalità Pro Camera, il fotografo torna a controllare tutti i parametri per assecondare la propria creatività, tra cui bilanciamento del bianco, messa a fuoco, ISO, velocità dell’otturatore e correzione dell’esposizione, per scattare foto come un professionista.

E’ possibile anche avere una doppia visualizzazione a schermo diviso con Dual-Sight che sfrutta in contemporanea la fotocamera ZEISS anteriore e posteriore e offre completa integrazione con Google Foto. 

Lo smartphone top nel catalogo HMD Global arriva con 6 Gbyte di Ram, 128 Gbyte di storage e Snapdragon 835, tra i processori top di gamma di Qualcomm, anche se non certo l’ultimo rilascio. Lo smartphone supporta la ricarica senza fili Qi, è il primo del catalogo Nokia.

La proposta software Pure Android nella versione Oreo (senza alcuna modifica dell’interfaccia da parte del vendor), rientra nella proposta Android One, con un numero limitato di applicazioni precaricate, per lasciare la massima libertà poi all’utente ma anche pronto per l’aggiornamento immediato con le nuove release. Il prezzo non è in questo caso particolarmente concorrenziale perché lo smartphone viene offerto a 799,99 euro. 

Nokia 5.1 e gli altri…

Nella fascia medio/bassa viene proposto il refresh dei modelli Nokia 5, 3 e 2 ad un prezzo tra i 269 e i 129 euro con disponibilità ad agosto, mentre 3.1 arriverà già a giugno a 169 euro. Nokia 5.1 si presenta ancora con materiali di pregio, gli stessi di Sirocco, un display da 5,5 pollici FullHD (18:9) leggermente più ampio della versione precedente, ma in un corpo più stretto di 2 mm.

Nokia 5.1

Utilizza un processore octa-core MediaTek Helio P18 da 2.0 GHz,  fotocamera posteriore da 16 MP aggiornata con auto-focus a rilevamento di fase e fotocamera frontale grandangolare. Il lettore di impronte digitali sulla nuova versione è stato spostato sul retro del telefono in modo da poter sbloccare il device con il dito indice o effettuare acquisti in modo sicuro e semplice con NFC tramite Google Pay. E’ prevista in Italia la versione con 3 Gbyte di Ram e 32 Gbyte di storage. Lo smartphone arriva in tre colorazioni. 

Nokia 2.1
Nokia 3.1

La nuova versione di Nokia 3 arriva invece con display da 5,2″, risoluzione HD+, rapporto di forma sempre 18:9 e ancora l’utilizzo dell’alluminio, ma solo per i profili dello smartphone. Nokia 3.1 integra un chipset octa-core MediaTek 6750, che offre il doppio della potenza di processore e un incremento del 50 precento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente. E’ dotato di una fotocamera principale da 13 MP potenziata con auto-focus e fotocamera frontale grandangolare per agevolare i selfie. Sono disponibili 2 Gbyte di Ram e 16 Gbyte di storage. Il prezzo è in linea con quanto viene offerto (169 euro). 

Nokia 2.1
Nokia 2.1

La nuova proposta di fascia bassa è Nokia 2.1, meno prestazioni ma anche durata della batteria di due giorni (da 4400 mAh), per uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione HD.  La parte posteriore è in policarbonato dal design elegante, arrotondato ed ergonomico, protegge il telefono contro i graffi, sono presenti però dettagli in alluminio, per esempio anche il bordo degli altoparlanti. La piattaforma mobile di riferimento in questo caso è Qualcomm Snapdragon 425. Per le foto si utilizzano la fotocamera frontale da 5MP e quella posteriore da 8MP con auto-focus.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore