Oppo Find X, lo smartphone con la fotocamera estraibile arriva in Italia

MobilitySmartphone
Oppo Find X lamborghini

Oppo Find X arriva in Italia, lo smartphone top di gamma costa circa mille euro. Tra gli aspetti più originali la fotocamera estraibile e il riconoscimento dell’utente con il sistema di scansione 3D.

Quinto vendor al mondo di smartphone (dati Gartner) e secondo in Cina, Oppo da oggi porta in Italia il suo modello top di gamma. Oppo Find X non teme di sfidare i migliori modelli sul mercato di Samsung, Apple nella fascia più alta del mercato quella intorno ai mille euro. Il brand è entrato in oltre trenta mercati, con 400mila punti vendita. E da oggi Oppo Find X è acquistabile in una selezione di negozi MediaWorld (e online) al prezzo di 999 euro.

La strategia di Oppo, secondo il management cinese, si basa su tre aspetti chiave: la crescita del brand, la crescita nel mercato distributivo anche attraverso alert display, e ovviamente il lancio di nuovi prodotti. 

OPPO Find X- Glacier Blue

Oppo Find X si presenta con il suo schermo Amoled con la diagonale da 6,4 pollici, e subito è evidente come lo schermo occupi quasi il 94 percento della superficie, perché la fotocamera è estraibile e non compare se non quando è necessario. La struttura infatti è a scorrimento con al suo interno potenti sensori comunque in funzione anche quando la fotocamera non è attiva.

Lo scorrimento drena solo l’un percento della batteria (ogni duecento operazioni) e il sistema è stato testato dal vendor per resistere a oltre 300mila cicli di utilizzo.

Ecco come è nutrito il comparto fotografico: questo smartphone monta una fotocamera frontale da 25 Megapixel e due fotocamere posteriori da 20 e da 16 MP. E’ presente un sistema di scansione a luce strutturata 3D che genera 15.000 punti di riconoscimento facciale (lo smartphone non si presenta infatti con alcun sensore di impronta digitale).

Oppo Find X – I sensori

Esso, unito ad un sistema intelligente di analisi delle condizioni di luce ambientali, permette di sbloccare il telefono durante il giorno e la notte usando la tecnologia Flood Illuminator. Secondo il vendor questo meccanismo di sblocco è 20 volte più sicuro del sistema di riconoscimento dell’impronta digitale e si dimostra estremamente preciso (con percentuale di errore di 1 su un milione). 

Un’altra tecnologia interessante, inclusa da Oppo Find X è il sistema di ricarica veloce SuperVOOC: permetterà la ricarica completa a batteria del tutto scarica in appena 35 minuti. Quella in dotazione è composta da due celle, ognuna da 1700 mAh. 

Per quanto riguarda le specifiche tecniche di base lo smartphone è equipaggiato con il processore top di gamma Qualcomm Snapdragon 845, 8 Gbyte di Ram, 256 Gbyte di memoria di storage e due colorazioni innovative – Bordeaux Red e Glacier Blue – che cambiano sfumatura a seconda dell’illuminazione ambientale.

Oppo Find X lamborghini
Oppo Find X Lamborghini

A un prezzo ben superiore, intorno ai 1600 euro, sarà disponibile anche una versione brandizzata Lamborghini, differente per il packaging, con la parte posteriore che richiama gli elementi della fibra di carbonio, e con l’inclusione delle cuffie senza fili nella confezione. La partnership tra Oppo e Lamborghini sarà anche di comarketing, e promozione.

OPPO Find X- Bordeau Red Still Life 4

Probabilmente chi decide una spesa così importante con un brand che al momento è nel nostro Paese indubbiamente meno noto, rispetto ai due più blasonati, si chiederà prima di tutto come sarà l’assistenza e se il prodotto è valido. Noi attendiamo di testarlo a fondo, ma intanto possiamo dire che Oppo si impegna a una sostituzione gratuita dello schermo per il primo anno, una sostituzione gratuita della scocca posteriore per il primo anno e all’estensione della garanzia sullo smartphone oltre i due previsti dalla legge. 

L’assistenza è fornita direttamente da Video Pacini, quindi pochi dubbi e incertezze su dove portare il vostro smartphone per le riparazioni. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore