P101 e MIP, un finanziamento all’insegna dell’omnichannel di Velasca

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P101 SGR, venture capital specializzato e Milano Investment Partners (MIP), società di gestione di fondi specializzata in investimenti in Venture Growth hanno finanziato lo sviluppo commerciale del digital native brand di calzature made in Italy

Lo sviluppo commerciale in modalità omnichannel nativa rappresenta l’offerta unica di Velasca in Italia, Europa e Nord America. Per questo, per il digital native brand di calzature made in Italy il finanziamento di 2,5 milioni di euro che P101 SGR, venture capital specializzato in investimenti in società digitali e technology driven e Milano Investment Partners (MIP), società di gestione di fondi specializzata in investimenti in Venture Growth, insieme a un pool di investitori privati, porta una boccata ulteriori di ossigeno nelle casse della società dopo un primo round di investimento di P101 nel novembre 2016.

La società, già a break-even da fine 2017, attraverso questi fondi supporta l’espansione su scala nazionale e internazionale.
Con una crescita del fatturato (+100% nel 2017 vs 2016; con un run rate di fatturato nel 2018 già superiore a 5 milioni di Euro), Velasca genera già il 20% del proprio business all’estero, con una preminenza al momento dei mercati francese, inglese e del Nord-Europa. Il segmento vendita online (e-commerce) ha contribuito al fatturato 2017 per circa 35% versus un 65% del fatturato generato offline (negozi monomarca). Fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, Velasca nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana ad un prezzo accessibile e ovunque nel mondo attraverso i canali digitali.

La società si inserisce in un settore, quello dell’online fashion, che solo in Italia vale oltre 2,5 miliardi di Euro ed ha un tasso di crescita annuo pari al 28%, secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e Politecnico di Milano. Il business model Velasca si fonda proprio sull’unione sinergica di tradizione e innovazione: per realizzare un prodotto di ottima qualità, la società si affida ad abili artigiani marchigiani, che accompagnano la start-up nella produzione di calzature dai modelli classici rivisitate in chiave contemporanea. Per gestire la comunicazione e il rapporto con il consumatore, oltre che per garantire qualità e rapidità di consegna al cliente finale, Velasca sfrutta il potenziale del canale digitale.

Giuseppe Donvito

“Il fashion-tech ha un impatto sempre più disruptive nel mondo della moda, settore in cui l’Italia è protagonista indiscussa,” afferma Giuseppe Donvito, Partner di P101 SGR.Con Velasca, l’innovazione della fashion industry inizia proprio in rete, ciò ha permesso a questa giovane azienda di disintermediare la tradizionale filiera distributiva andando direttamente incontro alle esigenze del cliente finale, che sempre di più richiede alta qualità a prezzi competitivi ma con un servizio coerente con i nuovi modelli di consumo. Crediamo che Velasca e l’eccezionale team che la sta sviluppando abbiano tutte le carte in regola per diventare un caso di successo internazionale in questo ambito.”
“Velasca rappresenta perfettamente la nuova imprenditorialità d’eccellenza italiana” afferma Stefano Guidotti, CEO di MIP, “i due imprenditori, Jacopo ed Enrico, sono stati in grado di reinventare il mondo delle calzature interpretando le regole del gioco nella competizione digitale: prodotti di qualità assoluta, logistica e distribuzione iper-efficienti e attenzione spasmodica a customer care ed esperienza d’acquisto. Milano Investment Partners crede fortemente nella capacità di questa nuova generazione di imprenditori di consolidarsi come leader non solo in Italia ma a livello internazionale. Siamo convinti che, anche grazie al supporto nostro e dei nostri partner, Velasca saprà continuare nella sua traiettoria di crescita diventando in breve tempo un vero player globale.”
Jacopo Sebastio, Co-Founder di Velasca, dichiara: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver raccolto il nuovo capitale che ci permetterà di accelerare l’espansione internazionale. Grazie a questo investimento potremo infatti sviluppare il segmento delle vendite online e implementare la nostra presenza fisica sia in Italia, che in Europa e nel Nord America. Questa operazione, inoltre, conferma ancora una volta come l’Italia sia un terreno fertile per le società, come la nostra, che dimostrano di avere un’energica spinta all’innovazione.”

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