PRIME IMPRESSIONI: Samsung E60 (video)

MobilityWorkspace

Il libro elettronico Samsung E60 si collega alla rete con il Wifi ma solo per l’acquisto dei titoli, però permette di prendere appunti con lo stilo e ha la batteria intercambiabile. Gli accordi con i negozi online

Caratteristiche

Samsung E60 è leggero (circa 320 grammi) e maneggevole. Non costringe all’interazione con una tastiera, ma sfruttando pochi tasti di controllo a scomparsa e una sorta di joystick – come si è abituati a fare già con gli smartphone – permette di scrivere e prendere appunti, sia sui libri elettronici (che vengono venduti in formato ePub, in grado di supportare dizionari e traduttori integrati), sia su un blocco note dedicato (a quadretti, come con il pentagramma per notazioni musicali – solo per fare degli esempi). Samsung E60 inoltre supporta il formato Pdf e il semplice formato testo (txt); salva gli appunti sui testi come un ulteriore livello del testo in formato Jpg e permette l’ascolto di file musicali e audiolibri (Text To Speech – TTS) in Mp3. E’ possibile inoltre utilizzare Samsung E60 come dispositivo per una stampata elettronica dei file nei più diffusi formati di Office.

Samsung E60 ha una memoria integrata da 2 Gbyte (non sono moltissimi, se pensate di caricare anche tanta musica) e 256 Mbyte di Ram. A differenza del Kindle porta in dotazione uno stilo (con tecnologia Emr ElectroMagnetic Resonance)  per le note e per interagire con le pagine visualizzate sul display da 6 pollici (600×800 pixel, 8 livelli di grigio) con tecnologia e-link. Lo stilo è dedicato, non è possibile interagire con le dita o con un semplice stilo, come si fa con i normali touch resistivi. La tecnologia e-link, in pratica è la stessa dei Kindle quindi offre la medesima qualità di lettura, anche in presenza di forti sorgenti luminose. Una novità è data dalla possibilità per l’utente di sostituire la batteria (ricaricabile) che consente di consultare circa 10.000 pagine prima di essere collegata di nuovo alla rete elettrica. Il produttore indica più nello specifico 20 ore con cambio di pagina a intervello di 20 secondi e fino a 5 ore di scrittura ininterrotta, per la riproduzione musicale fino a 10 oire di autonomia). La sincronizzazione con il computer avviene tramite il collegamento standard micro USB.

I tasti sono a scomparsa, e Samsung E60 ha il vantaggio quinidi di occupare poco spazio
I tasti sono a scomparsa, e Samsung E60 ha il vantaggio quinidi di occupare poco spazio (12x17x1,6 cm circa)

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore