Samsung 860 QVO, i dischi SSD che non svuotano il portafoglio

ComponentiWorkspace

La proposta di dischi SSD di Samsung permette di non lesinare più sulla capacità di storage senza svuotarsi il portafoglio. I nuovi Samsung SSD 860 QVO combinano prestazioni e affidabilità ad un prezzo equilibrato

Samsung ha presentato i nuovi dischi per il computing Samsung 860 QVO, le unità SSD fanno parte della proposta consumer dell’azienda,ma innalzano la capacità di archiviazione anche per i pc di casa o del piccolo ufficio  fino a quattro terabyte (TB).

Sono basati sull’architettura flash NAND MLC (Multi‑Level Cell) a 4 bit e ad alta densità di Samsung. E soddisfano precisi bisogni. 

Gli utenti di PC adibiti all’uso quotidiano, che gestiscono contenuti multimediali di grandi dimensioni, spesso devono aggiornare la memoria del sistema per migliorare l’esperienza di elaborazione quotidiana.

Dotati di una comune interfaccia SATA e di un fattore di forma da 2,5 pollici, Samsung SSD 860 QVO si adattano alla maggior parte dei laptop o desktop standard.

Inoltre, offrendo capacità e prestazioni elevate in una singola unità e a costi contenuti, 860 QVO elimina l’esigenza di utilizzare una combinazione di SSD e HDD per l’avvio e l’archiviazione.

Samsung SSD 860 QVO

 
I dischi si qualificano anche come soluzioni di archiviazione a medio termine (si pensi anche solo ai media prodotti in qualità 4K), senza la necessità di ricorrere con frequenza alle unità esterne o ai servizi di storage pubblico. Inutile comunque raccomandare in ogni caso un frequente backup e di non pensare a questa tipologia di disco come unica destinazione finale per i vostri dati. 

I dati tecnici parlano di velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 550 megabyte al secondo (MB/s) e 520 MB/s, rispettivamente, 860 QVO raggiunge lo stesso livello di prestazioni delle attuali unità SSD MLC a 3 bit, grazie alla tecnologia di ultra generazione V-NAND a 4 bit e al comprovato controller MJX di Samsung.

L’unità è inoltre equipaggiata con la tecnologia Intelligent TurboWrite, che contribuisce ad  incrementare le velocità mantenendo prestazioni elevate per periodi di tempo prolungati.

Samsung 860 QVO

I dischi vengono venduti con una garanzia limitata di tre anni o fino a 1.440 terabyte scritti (TBW) per la versione da 4TB e 720 TBW e 360 TBW per le versioni da 2TB e 1TB, rispettivamente e saranno disponibili da Dicembre.

Più in dettaglio: l’unità 860 QVO sarà disponibile a livello globale da Dicembre 2018 ad un prezzo di vendita consigliato a partire da 180,29 euro per il modello da 1TB.

Sono disponibili tagli da 1,2,4 TB (rispettivamente 1,2,4 Gbyte LPDDR4). I dischi arrivano con il Software Magician che consente una facile gestione a partire dall’installazione e dal riconoscimento da parte del sistema operativo Windows. 

Samsung 860 QVO, tutte le specifiche

Categoria Samsung 860 QVO
Interfaccia SATA 6 Gbps
Fattore di forma 2,5 pollici
Memoria di archiviazione MLC Samsung V-NAND 4 bit
Controller Controller Samsung MJX
DRAM 4 GB LPDDR4 per il modello da 4 TB
2 GB LPDDR4 per il modello da 2 TB
1 GB LPDDR4 per il modello da 1 TB
Capacità 4 TB, 2 TB, 1 TB[4]
Velocità di
lettura/scrittura
sequenziale
Fino a 550/520 MB/s
Velocità di lettura/scrittura casuale Fino a 97.000/89.000 IOPS
Software di gestione Software Magician per la gestione del tuo SSD
Byte totali scritti 1.440 TB (4 TB)
720 TB (2 TB)
360 TB (1 TB)
Garanzia Garanzia limitata di tre anni

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore