Satya Nadella è in pole per diventare il nuovo Ceo di Microsoft

AziendeManagementMarketingNomine
Il Ceo di Microsoft Satya Nadella introduce Skype Translator

Dopo mesi di ricerca, il board di Microsoft è vicino alla nomina del successore di Steve Ballmer. Il più gettonato è il candidato interno Satya Nadella. Invece John Thompson potrebbe sostituire Bill Gates nel ruolo di chairman

Microsoft è vicina alla nomina del nuovo Ceo. Dopo mesi di ricerca, il board di Microsoft sta per annunciare il nome del successore di Steve Ballmer: in pole position, secondo Bloomberg e Reuters, è il candidato interno, Satya Nadella, oggi a capo del business cloud. Invece John Thompson potrebbe sostituire Bill Gates nel ruolo di chairman.

Sapevamo che la ricerca del nuovo Ceo si era ristretta a una manciata di nomi: i due candidati interni, Satya Nadella e Stephen Elop, a copo del Mobile, ex Ceo di Nokia, e il candidato esterno Hans Vestberg, Ceo di Ericsson. Ma adesso pare proprio che la nomina del capo del cloud-comuting di Microsoft sia dietro l’angolo. Satya Nadella potrebbe diventare il prossimo Ceo di Microsoft, il terzo nella storia della società, pronto a raccogliere l’eredità di Steve Ballmer – che ha delineato la strategia One Microsoft – in un’azienda che ha avuto solo due Ceo: Ballmer e prima Bill Gates, il co-fondatore. Nadella, oggi a capo del gruppo Cloud ed Enterprise, nato nel 1967 in India, è un tecnico, appassionato di tecnologia più che di vendite: più simile a Bill Gates che a Steve Ballmer. Dopo aver lavorato in Sun, è entrato in Microsoft nel 1992, dove ha ricoperto il ruolo di senior vice presidente dell’R&D della divisione Online Services e di vice presidente della divisione Microsoft Business, per diventare poi presidente dell’allora divisione Server and Tools Business. Nadella è l’artefice della trasformazione del business dai servizi client all’infrastruttura e servizi cloud.

Nadella è responsabile della costruzione del Cloud computing, su cui girano Office 365, Bing, OneDrive (ex SkyDrive), Xbox Live, Skype, Dynamics e tutto l’enterprise.

Adesso non ci resta che aspettare l’annuncio ufficiale. E vedremo se Nadella diventerà per davvero il terzo Ceo di Microsoft.

Satya Nadella potrebbe essere nominato terzo Ceo di Microsoft
Satya Nadella potrebbe essere nominato terzo Ceo di Microsoft

Read also :
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore