Sicurezza 7/7: Twitter sposa Https, 25 anni di virus, Il bilancio di Pwn2Own

CyberwarMalwareMarketingSicurezza

Twitter diventa più sicuro. F-Secure racconta la storia del primo virus datato 25 anni fa. Cosa è successo a Pwn2Own

25 anni di virus: il primo virus compie un quarto di secolo. Era il 1986 quando il mondo faceva per la prima volta i conti con un virus informatico. Il virus conteneva informazioni sui suoi creatori pachistani, i fratelli Amjad Farooq Alvi e Basit Farooq Alvi che oggi, insieme al terzo fratello Shahid, sono a capo di un noto ISP locale che si chiama Brain Telecommunication Ltd.
Riporta Gizmodo: “Il responsabile dei Laboratori di Ricerca di F-Secure, Mikko Hypponen, è andato a trovarli in Pakistan ed ha realizzato un video che si intitola “Brain – Searching for the first PC Virus” in cui per la prima volta i fratelli Farooq Alvi rilasciano un’intervista a proposito del virus in cui svelano che Brain (il nome poi scelto per il loro ISP), non era stato pensato per essere distruttivo e per questo conteneva informazioni sui suoi creatori. Scopo di Brain era, invece, verificare le capacità multitasking di DOS, allora appena uscito, accertarne le vulnerabilità e confrontarlo con altri sistemi operativi tipo Unix.
Per trovare gli sviluppatori di Brain, Hypponen non ha fatto altro che andare all’indirizzo indicato nel codice del virus e, 25 anni dopo, ad aprirgli la porta c’erano proprio i fratelli Farooq Alvi.

Read also :
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore