Svizzera e Giappone sono i migliori Paesi del mondo

Autorità e normativeGovernance

La privacy su Internet a rischio tra i fattori che qualificano la classifica dei migliori Paesi. Le evidenze del report Report Best Countries 2019

Su 80 Paesi analizzati in base a diversi criteri quali influenza economica, potere militare, qualità della vita e istruzione, la Svizzera si conferma essere il miglior Paese del mondo, seguita dal Giappone. Lo dice il Report Best Countries 2019, realizzato da uno studio di VMLY&R BAV Group, U.S. News & World Report e Wharton School della University of Pennsylvania.

Mai come in questi casi i risultati dipendono dalla metodologia e nel caso di questo Report essa si basa sui dati raccolti da un’indagine proprietaria su oltre 20mila imprenditori, élite e cittadini in generale.

La giustifica David Reibstein, professore di marketing alla Wharton School della University of Pennsylvania: “Il rapporto enfatizza l’importanza di avere una forte posizione globale, in quanto le nazioni competono per gli investimenti, i turisti e l’influenza nel mondo, nello stesso modo in cui le aziende competono per acquisire  consumatori” .

Svizzera, Giappone e Canada sono i primi tre Paesi in classifica
Svizzera, Giappone e Canada sono i primi tre Paesi in classifica

I numeri del Report Best Countries 2019

I periodi di notizie turbolente hanno avuto impatto in tutti i paesi per quanto riguarda i media e la sicurezza mondiale.  Il 63 percento degli intervistati concorda che non ci sono più fonti obiettive per le notizie e il 66 percento ritiene che le notizie e i contenuti di internet ci dividono piuttosto che unirci. Inoltre, più del 50 percento degli intervistati dichiara che il mondo è peggiorato nell’ultimo anno.

L'Italia occupa alcune posizioni di eccellenza
L’Italia occupa alcune posizioni di eccellenza

Gli scandali sulla privacy dei dati sono in prima linea nella mente delle persone, e il 77 percento concorda nel ritenere che la privacy su Internet è a rischio. Tuttavia, più della metà degli intervistati si fida più delle aziende private, per la sicurezza dei propri dati personali, che del governo. Inoltre, l’80 percento concorda che amministratori delegati e dirigenti aziendali dovrebbero esprimere le proprie opinioni sulle questioni sociali.

Il Giappone sale al secondo posto nella classifica generale, in quanto si preannunciano a Tokyo le Olimpiadi estive del 2020. Il paese è percepito come il più innovativo e, per la prima volta, si colloca al primo posto per Imprenditorialità.  Nella top five dopo Svizzera e Giappone seguono Canada, Germania e Gran Bretagna.

Gli Usa e i diritti umani

Invece per il secondo anno consecutivo, gli Stati Uniti si posizionano all’ottavo posto della classifica generale.  Tuttavia, il livello di fiducia nel paese continua a diminuire ed è sceso al 27esimo posto come percezione sull’affidabilità.

E’ diminuita inoltre la percezione che gli Stati Uniti siano un paese che si preoccupa per i diritti umani. Nonostante questo sia un segnale che la strategia del presidente Trump sulla scena mondiale potrebbe non funzionare, gli Stati Uniti sono ancora percepiti come il paese più potente, seguiti da vicino dalla Russia al 2° posto.

I Paesi nordici nella top ten

I paesi nordici mantengono la loro posizione in classifica, con Svezia e Norvegia nella Top Ten. La Svezia è il paese migliore per qualità di vita per le donne, per allevare i figli e per uno stile di vita sostenibile.  

Valutando le percezioni dei paesi dal Nord America all’Europa al Medio Oriente, il rapporto rileva che la Gran Bretagna è il numero 1 per l’istruzione, la Nuova Zelanda è il favorito per la pensione e il Canada ha la migliore qualità di vita. Il Lussemburgo è il paese più business-friendly, gli Emirati Arabi sono al 1° posto per le economie emergenti, e la Svizzera è il paese ideale come sede per le Corporation.

Per la prima volta agli intervistati è stato chiesto di indicare i paesi da cui preferirebbero acquistare le diverse tipologie di prodotti per misurare il potere della marca-paese, con il Brand Origin Index.

La Germania si colloca al primo posto per i consumatori che vorrebbero acquistare da questa nazione automobili, assistenza sanitaria e prodotti farmaceutici. La Francia è n°1 per cosmetici e fashion, l’Italia per food & wine, il Giappone per technology & electronics.