TEST: Corel VideoStudio Pro X2

Management

E’ un programma di editing e authoring video facile da usare e con una buona dotazione di effetti e clip audio precaricati. Supporta filmati ad alta definizione e permette di inviare i propri videoclip direttamente su YouTube

Per quanto riguarda i contenuti audio, Corel VideoStudio Pro X2 rende disponibili molte musiche ed effetti sonori che possono fungere da simpatico accompagnamento per i propri filmati privi di audio originale. Anche in questo caso ogni singolo effetto o musica può essere personalizzato modificando le relative opzioni che prevedono l’utilizzo di filtri (effetto eco, normalizzazione etc…). E’ comunque possibile importare nuove tracce audio direttamente da un CD (salvate in formato non compresso wave) o registrare la propria voce tramite microfono collegato al PC. Un equalizzatore essenziale permette inoltre di regolare al meglio i livelli delle singole tracce audio del progetto.

audio0.jpg

Le clip audio predefinite e l’equalizzatore per gestire i livelli del volume

Poichè non è possibile estrarre le tracce da un CD audio e salvarle direttamente in formato mp3, si dovrà inizialmente importarle nel progetto in formato wave – l’unico possibile – , quindi mediante il comando Crea file audio, impostare Mpeg-3 dalla finestra opzioni. Attenzione al tradizionale campo Salva come… se in questo campo viene mantenuta la selezione predefinita, il file sarà salvato con estensione wave, pur essendo un file mp3! Scegliendo invece il formato di salvataggio mpa, potreste comunque non riuscire a riprodurre il brano con il vostro lettore mp3: il file andrà dunque convertito, mediante apposito programma, dal formato mpa al formato mp3.

salvataggioaudio.jpg

La finestra di creazione file audio di VideoStudio Editor Pro X2

Interessante la funzionalità che permette di creare un video-disegno: in sostanza è possibile registrare un clip video utilizzando una tavolozza grafica, come può essere quella di Microsoft Paint. Il video creato viene automaticamente aggiunto alla libreria del progetto e può essere quindi disposto sulla timeline e gestito come un qualsiasi altro filmato.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore