TEST: Htc Touch Diamond

MobilityWorkspace

Touch Diamond ha l’interfaccia TouchFlo 3D, l’elemento che dovrebbe fare la differenza rispetto agli altri smartphone, ma non convince

Usabilità

da migliorare

La parte frontale ospita, oltre al display, la sezione per i controlli manuali, nella parte inferiore. Possono essere premuti seguendo le tracce delle icone poggiate su un’unica sorta di placca e retroilluminate, con un tasto centrale a cinque vie e una zona circostante circolare a supporto dei movimenti rotatori. A nostro parere è una soluzione che non soddisfa e facilita l’errore. Htc Touch Diamond ha una sola presa (mini USB 2.0) per la ricarica della batteria e l’inserimento delle cuffie.

htc_carosello.png

Sul lato sinistro due soli pulsanti per la regolazione del volume che nell’impostazione di default non consentiranno nemmeno di scorrere in modo alternativo le voci dei menu eventualmente aperti. Non manca quindi del gran lavoro da fare. Anzi per alcuni versi ci sembrano passi indietro rispetto ad alcuni terminali di Htc del passato. Soddisfacente invece la c ompletezza dei metodi di inserimento testuale con più tastiere: Qwerty completa, ma anche con i tasti più grandi, oltre a quella di sistema di Windows Mobile e al sistema graffiti solito.

Un telefonino per navigare

Htc indica il Touch Diamond come telefonino ideale anche per navigare, a nostro avviso, dopo diverse prove sul campo, ci sentiamo di affermare che godersi il Web con un cellulare è ancora troppo scomodo. La casa taiwanese ha integrato un browser personalizzato, basato su Opera, per agevolare la lettura e la visione diei siti. Si possono ingrandire le pagine. Ruotarle, adattare i contenuti allo schermo, sono operazioni semplici, e relativamente veloci, l’accesso a YouTube è proprio a portata di clic, ma sono le dimensioni fisiche dei terminale a frapporre un limite oggettivo per quanto lo stesso giudizio tocca alla maggior parte dei concorrenti.

Le connettività Hsdpa (7, 2 Mbps) e Hsupa (2 Mbps) dovrebbero garantire, almeno in condizioni ottimali, le massime velocità in download e upload attualmente possibili.

htctouchdiamondview.png

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore