Twitter e fake news: il viaggio verso le elezioni sarà più controllato

Autorità e normativeNormativa
Twitter nel mirino di Walt Disney

In vista delle elezioni europee del 23-26 maggio e di quelle indiane, il cui esito sarà annunciato il 23 maggio, Twitter ha deciso di intensificare i suoi sforzi contro la disinformazione

Secondo quanto riferisce Radiocor, in vista delle elezioni europee del 23-26 maggio e di quelle indiane, il cui esito sarà annunciato il 23 maggio, Twitter ha deciso di intensificare i suoi sforzi contro la disinformazione. Da oggi, il gruppo consente agli utenti in India di segnalare informazioni false su come gli elettori possono registrarsi e sulla data della chiamata alle urne. Lo stesso sarà attuabile anche in Unione Europea ma dal 28 aprile 2019.

Twitter, previsti tagli di altri 300 posti di lavoro
Twitter

In un blog post, il sito di microblogging ha spiegato: “Vogliamo impedire tentativi di usare i nostri servizi per manipolare o condizionare le elezioni anche attraverso la distribuzione di informazioni false o fuorvianti sull’iter elettorale o su dove e come votare”. In particolare,  i tweet segnalati dagli utenti saranno analizzati da Twitter per determinare se violano o meno le regole aziendali.

Nel caso un account diffonda disinformazione in modo sistematico potrà anche essere sospeso. Twitter è stato messo sotto pressione dai regolatori Ue e, come Google e Facebook, ha adottato volontariamente un “codice di condotta” Ue pensato per proteggere l’integrità delle prossime elezioni. In base a quel codice di condotta, gli aderenti devono fornire aggiornamenti ogni due settimane sulle azioni fatte per eliminare account falsi. In settimana la Commissione Ue si era lamentata della carenza di informazioni fornite da Twitter.

Read also :