Var Group entra nel capitale di Smartlabs per ampliare l’offerta in ottica big data

AziendeStart Up
Boom dei big data anche in Italia

Var Group promette supporto operativo per far crescere e sviluppare il business e punta a integrare le competenze della divisione di business digital transformation e ampliare l’offerta in ottica di big data

Occhi puntati sulle startup per Var Group, la società che opera nei servizi per l’innovazione Ict delle imprese italiane, con 10mila clienti e 1600 collaboratori su tutto il territorio. Già, perchè con un’acquisizione del 10% del capitale di Smartlabs, startup romana fondata nel 2017 da Claudio Camporeale e Giorgio Fornara, la società di Empoli si porta a casa un’ulteriore specializzazione in ambito big data analysis, IOT, digital transformation e tecnologie blockchain. Fin dai primi esordi, la start up collabora con i centri di ricerca del CNR, con il Politecnico di Torino, la Pontificia Università Apostolorum e l’Università di Catania e conta oggi una quindicina di collaboratori.

Var Group promette supporto operativo per far crescere e sviluppare il business e, allo stesso tempo, punta a integrare le competenze della divisione di business digital transformation e ad ampliare l’offerta in ottica di big data, per permettere alle imprese di sfruttare al meglio i dati.

Intel apre laboratorio per i Big data in Europa
Con questa acquisizione Var Group punta sul potenziamento in ambito big data

“La trasformazione dei processi aziendali attraverso l’adozione di tecnologia non è più, oggi, una scelta, ma una necessità“, ha spiegato in una nota Roberto Tassi, Head of IBM Solution di Var Group, che entra nel consiglio di amministrazione di Smartlabs, illustrando il piano di sviluppo previsto dalla partnership con Smartlabs. “Con Smartlabs puntiamo ad arricchire le nostre soluzioni dedicate alle imprese del Made in Italy, grazie alle loro competenze sviluppate nell’area dell’Intelligenza Artificiale predittiva, e a modelli di raccolta dati utili alla creazione e all’ottimizzazione di campagne Marketing. Tali tecnologie, solo per fare un esempio, ci permettono di sviluppare progetti per l’analisi del comportamento del cliente e di conoscere il livello di soddisfazione della User Experience, fornendo tutti gli strumenti necessari ad anticipare un’eventuale perdita di business”.

“Questa partnership conferma la validità delle nostre scelte strategiche e la qualità del nostro team e ci consentirà di ampliare e differenziare la nostra offerta integrandola con il ricchissimo portafoglio Var Group. Un valore importantissimo per i nostri clienti che potranno avere da noi soluzioni completamente integrate”, spiega Claudio Camporeale fondatore e amministratore delegato di Smartlabs.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore