VIDEO TEST: Asus N61Jv

LaptopMobilityWorkspace

Abbiamo messo alla prova uno dei primi notebook con USB 3.0, l’interfaccia è più veloce anche di eSata. La grafica Nvidia GeForce GT 325M Cuda, l’audio Altec Lansing e il processore Intel Core i5-540M 2,53 GHz rendono Asus N61Jv una soluzione adatta per fare tutto

Descrizione
Asus N61Jv come ci è giunto da provare si presenta in livrea bianco lucido, con una leggerissima ed elegante fantasia grafica.
Si tratta di un notebook con display da 16 pollici frameless 16:9 HD retroilluminato a LED (la risoluzione massima è 1.366×768). Le dimensioni sono generose e anche il peso. Si arriva a oltre 2,7 Kg con la batteria a 6 celle e lo spessore massimo è di circa 3,7 cm. Basta aprire il notebook per accorgersi che Asus N61Jv è un laptop per fare un po’ di tutto, tanto che Asus lo vende con il sistema operativo Windows 7 Professional a 64 bit.

A confronto le performance dei diversi standard per il trasferimento dei dati (fonte Asus)
A confronto le performance dei diversi standard per il trasferimento dei dati. Asus NG61Jv offre sia il connettore eSata sia USB 3.0 (fonte Asus)

Ottimo per tutti quelli che sono gli utilizzi di casa, con il software Express Gate può essere utilizzato anche senza avviare Windows 7, per navigare, chattare, ascoltare la musica, gestire le foto (ma non guardare i film). Allo stesso tempo ad esso non manca nulla, se viene utilizzato come notebook di lavoro. Asus N61Jv è mosso da un buon Intel Core i5-540M a 2,53 MHz e sfrutta 4 Gbyte di DDR3 a 1.066 MHz.

Asus NG61Jv, in livrea bianca questo notebook si presta per ogni tipologia di utilizzo. Dispone di interfaccia eSata e anche USB 3.0
Asus NG61Jv, in livrea bianca con display da 16" pollici questo notebook si presta per ogni tipologia di utilizzo. Dispone di interfaccia eSata e anche USB 3.0

Il comparto grafico serve l’utente attraverso la scheda nVidia GeForce GT 325M con 1 Gbyte di memoria grafica dedicata. Il disco fisso è da 500 Gbyte (5400 RPM), noi lo abbiamo trovato partizionato con dati e OS su porzioni diverse. Asus N61Jv è disponibile solo con masterizzatore DVD, il fratellino Asus N61Jq oltre a lavorare con le schede ATI è disponibile anche con il Blu-Ray e offre in dotazione i processori della serie i7, ma certo costa anche di più. Intanto Asus N61Jv è disponibile al prezzo di 1.129 euro (IVA inclusa). Una cifra non modesta, ma ben investita, se si pensa di far diventare questo notebook il proprio computer principale.

Non aspettatevi miracoli, ma la differenza è comunque percepibile. La serie N61 è tutta compatibile con la tecnologia DirectCompute che permette di utilizzare la Gpu con funzioni di co-processing, attraverso le API delle DirectX. In pratica la gestione dei dati non passa a cascata dalla CPU e poi dalla GPU, ma la GPU riceve parte delle informazioni direttamente da Windows 7 con DirectCompute.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore