VIDEO TEST: Asus N61Jv

LaptopMobilityWorkspace

Abbiamo messo alla prova uno dei primi notebook con USB 3.0, l’interfaccia è più veloce anche di eSata. La grafica Nvidia GeForce GT 325M Cuda, l’audio Altec Lansing e il processore Intel Core i5-540M 2,53 GHz rendono Asus N61Jv una soluzione adatta per fare tutto

Prestazioni e giudizio
I nostri test con PCMark Vantage hanno offerto risultati con luci e ombre. Come punteggio globale Asus N61Jv ha meritato 6263 punti, facendo meglio – solo come riferimento – di Toshiba Qosmio X500-10w (5130 punti). Meno bene però nel punteggio Gaming (3395 contro 4994), ma decisamente meglio per quanto riguarda il comparto Produttività (4773), Communications (7321) e HDD (3304). Si conferma quindi la vocazione come notebook tuttofare, adatto anche in ufficio.
Il punteggio dell’Indice delle prestazioni di Windows è penalizzato da un 4.3, nel comparto che valuta le prestazioni dekstop per Windows Aero, sensibilmente più basso di quello meritato per le altre voci. Il più alto infatti è quello dato dalla CPU con 6.8 e a ruota dalle prestazioni grafiche 3D con 6.1, quest’ultimo non è una sorpresa considerata la dotazione complessiva nel comparto grafico.

Lo schema del connettore USB 3.0 Micro B
Lo schema del connettore USB 3.0, in pratica quello da collegare alla periferica esterna. Per consentire la retrocompatibilità un normalissimo cavo micro USB (i primi 5 pin) permetterà di collegare la periferica USB 3.0 anche alle porte USB 2.0 (fonte Wikipedia)

La dotazione software di questo notebook è completa. Se con Express Gate – basato su Linux – si potessero anche guardare i video, e fosse migliorata la risoluzione di visualizzazione, la soluzione software guadagnerebbe altri punti. Quando si avvia Windows 7, invece, si apprezza di avere a disposizione il software per il backup e la creazione dei dischi di ripristino (con il reminder a ogni avvio, se non si è ancora provveduto – AI Recovery Remind). Asus N61Jv non dispone del lettore di impronte digitali, ma porta in dotazione il software per lo Smart Logon tramite Webcam e il software di protezione CopyProtect. Per avere a portata di mano tutte le funzioni multimediali basta lanciare Asus Video Magic che dà accesso a DVD Suite, si ha anche a disposizione CyberLink PowerDVD 9 e Power2Go.
Asus N61Jv ha soddisfatto le nostre aspettative anche per quanto riguarda l’ergonomia complessiva. Un’ultima osservazione sulla durata della batteria, che nella configurazione per l’Entertainment, e quindi con l’uso anche dei riproduttori multimediali, consentirà di arrivare alle 3 ore di lavoro, senza rinunciare alle prestazioni.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore