Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite, Android One è per tutti

Mobile OsMobilitySmartphone

I nuovi smartphone Xiaomi Mi2 e Mi 2 Lite saranno disponibili a partire dall’8 agosto. Tutte le caratteristiche e i prezzi. Al centro l’esperienza fotografica anche su prodotti disponibili intorno ai 200 euro

Si estende la possibilità di scegliere uno smartphone con Android One, nel catalogo Xiaomi. Il vendor cinese infatti ha annunciato i modelli Mi A2 e Mi A2 Lite, nuova generazione aggiornata di smartphone accessibili davvero a tutti, che seguono il lancio della prima release di Mi A1, il primo Android One Xiaomi presentato a settembre dello scorso anno.

I nuovi modelli arrivano anche in Italia e sono disponibili a partire da 189 euro. Xiaomi ha deciso di caratterizzarli soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche fotografiche, significa che l’impegno ad offrire a un prezzo più basso le tecnologie migliori si manifesta in modo più evidente in questo comparto. 

Xiaomi Mi A2

Xiaomi Mi A2
Xiaomi Mi A2

Mi A2, nel suo guscio unibody in alluminio e la parte posteriore curva e affusolata,  arriva con display da 5,99 pollici, protetto da vetro Corning Gorilla 5, con curvatura 2.5Dvanta una doppia fotocamera con tecnologie AI con un sensore da 12 MP e un altro da 20 MP (f1.75 che consentirà di esaltare all’occorrenza l’effetto bokeh) oltre alla fotocamera frontale da 20 MP (IMX376) con tecnologia Super Pixel sui sensori da 20 MP. Sono gli utenti a poter scegliere quale sensore posteriore utilizzare anche in relazione alla illuminazione ambientale.

Come processore è stato scelto Qualcomm Snapdragon 660 Artificial Intelligence Engine (AIE) che può lavorare sfruttando fino a 6 Gbyte di Ram.

Xiaomi Mi A2 Lite

Il Mi A2 Lite, che è leggermente più piccolo (diagonale da 5,84 pollici per il display FHD+), offre una doppia fotocamera con tecnologie AI. In questo caso con doppia fotocamera posteriore e con sensori da 12MP (messa a fuoco automatica e pixel da da 1,25 μm) e 5MP,  e una fotocamera frontale con sensore sempre da 5 MP, mentre l’autonomia è garantita da un’importante batteria da 4.000 mAh, autonomia importante considerata anche la Cpu adottata in questo caso e cioè Snapdragon 625.

Xiaomi Mi A2 Lite
Xiaomi Mi A2 Lite

Come vantaggio della partnership con Android One, entrambi i dispositivi dispongono di un’archiviazione fotografica illimitata di alta qualità su Google Photo garantendo così agli utenti di avere sempre storage per le loro foto.

Android One significa l’esecuzione del sistema operativo Android 8.1 con gli ultimi aggiornamenti Google per stare tranquilli grazie agli update mensili del software di sicurezza e Google Play Protect integrato, oltre a Google Assistant e Google Lens per trovare facilmente risposte e ottenere risultati in tempo reale. Questi modelli Xiaomi, inoltre supportano Project Treble di Google, con conseguenti aggiornamenti di sistema più veloci e più facili rispetto ad altri dispositivi Android. Sullo smartphone si trovano le app di Google che servono senza specifiche personalizzazioni da parte di Xiaomi.

Per quanto riguarda la capacità di memorizzazione dei dati e la disponibilità di Ram ecco che Mi A2 arriva in Italia in tre colori (nero, gold e blu) e in tre versioni 4GB+32GB al prezzo di 279,99 euro, 4GB+64GB a 299 euro e 6GB+128GB a 349 euro. Invece Mi A2 Lite sarà disponibile a 3GB+32GB per 189 euro e 4GB+64GB per 229,90 euro. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore