ZenBook S, ultraportatile leggero con la nuova cerniera ErgoLift

LaptopMobility
ASUS ZenBook S

Asus ZenBook S è un laptop potente e robusto di fascia alta. Il design innovativo propone la cerniera ErgoLift che rialza la base e un sistema di raffreddamento ridisegnato

Asus ha annunciato la disponibilità anche in Italia del nuovo laptop ZenBook S. Sarà facile riconoscerlo perché introduce una cerniera inusuale, ErgoLift il suo nome, che in pratica rialza la base del laptop all’apertura con il profilo inferiore del display che va a costituire la base di appoggio. La nostra immagine chiarisce il concetto.

ZenBook S è un laptop con diagonale da 13,3 pollici (bordi sottili e risoluzione Full HD) robusto (rispetta gli standard MIL-STD-810G) con un design originale ed elegante. Il profilo misura appena 1,29 cm, il peso complessivo è di circa un chilogrammo, la scocca unibody completamente in metallo. Arriva disponibile in due colorazioni Deep Dive Blue e Burgundy Red mentre la texture sulla cover è ancora quella con la finitura a cerchi concentrici che oramai caratterizza la serie da diversi anni.

Lo chassis rialzato, grazie alla cerniera ErgoLift, oltre a inclinare la tastiera agevola la circolazione dell’aria e la dissipazione e dovrebbe migliorare la resa audio. Nel momento in cui il meccanismo ErgoLift inclina la tastiera, si crea infatti uno spazio di ventilazione aggiuntivo che permette il passaggio di un maggiore flusso d’aria lungo la parte inferiore dello chassis per offrire sempre un raffreddamento ottimale, anche per periodi di utilizzo prolungato o elaborazione di carichi di lavoro gravosi.

ASUS ZenBook S
ASUS ZenBook S

E quando si chiude il laptop, il sistema ErgoLift resta completamente nascosto per non intaccare l’elegante profilo del notebook. Non solo, il sistema di raffreddamento è stato ridisegnato e sfrutta una struttura di ventole a polimeri di cristalli liquidi con 71 alette – un incremento del 40 percento rispetto ai modelli precedenti, dichiara Asus.

La struttura è incorporata in un involucro aerodinamico con curvatura 3D in grado di spostare una quantità d’aria superiore del 13,4 percento. Grazie a questo sistema di raffreddamento, ZenBook S vanta una temperatura operativa inferiore di 5 gradi Celsius rispetto ai precedenti modelli della stessa famiglia.

ASUS ZenBook S
ASUS ZenBook S

Ergonomia ma anche potenza. ZenBook S (UX391UA)può rappresentare anche un ottimo laptop per il business. Adotta anche le cpu Intel Core i7 8550U di ottava generazione, con 16 Gbyte di memoria RAM e unità disco SSD PCIe Gen 3.0 x4 da 512 Gbyte. ZenBook S come interfaccia d’elezione si propone con Thunderbolt 3 in due delle sue tre porte USB-C, mentre tutte e tre le USB Type C disponibili supportano la ricarica rapida, il trasferimento dati e la connettività del display. E’ disponibile una docking station, ASUS Mini Dock, per collegare il laptop a una delle porte disponibili e avere così a disposizione tutte le interfacce tipiche di un laptop completo o di un desktop. 

ASUS ZenBook S
ASUS ZenBook S

Il vendor dichiara un’autonomia di 13,5 ore, ovviamente in particolari condizioni d’utilizzo. Più importante la possibilità di ricaricare la batteria (50 mWh, ai polimeri di litio) sfruttando la tecnologia fast-charge per ottenere in circa 50 minuti oltre il 60 percento della carica. 

Il prezzo del gioiellino è equivalente alla proposta e di circa 1800 euro (Iva inclusa), ottima l’idea di includere nella confezione una custodia sleeve ma soprattutto Asus Mini Dock. 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore